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Crisi delle attività e investimento in marketing

Rapporto tra la crisi crescente delle attività di impresa e investimento in Marketing

Il budget che le aziende destinavano al Marketing è ancora veramente esiguo.
Oggi le statistiche ufficiali riportano che le aziende che resistono sono quelle che dedicano un budget di almeno il 5% del fatturato per rimanere aggiornati e per la promozione online.
Le altre crollano, chiudono e falliscono.
Questa è la triste realtà.
Qui in sintesi alcuni dati aggiornati:
Negli ultimi 3 anni sono “morte” pre-covi, 3 milioni di Partite Iva, e il 25% degli autonomi vive sotto soglia di povertà.
Con un fatturato di 45 mila euro, pagando tutte le imposte, resta un guadagno netto di 17 mila euro.
Senza permessi o ferie pagate, senza il diritto ad ammalarsi; solo il 25% riesce a tenere aperta la Partita Iva fino all’età pensionabile; gli altri, chi chiude prima,  perde tutti i contributi Inps e Inail ed Enasarco”.
Il reddito medio di una Partita Iva è calato di 7 mila euro negli ultimi 10 anni.
Da analisi di mercato risulta che a fallire è nel 90% chi non si è adeguato e chi non ha destinato un minimo di budget per promuovere la propria attività con le nuove tecnologie.
C’è un rapporto direttamente proporzionale tra percentuale di fatturato investito nel marketing e incremento dello stesso.
Questa è una buona notizia che fa ben sperare!
Abbiamo un problema grande, ma c’è anche una soluzione abbastanza evidente.

Eppure, di fronte a una situazione del genere, c’è chi si abbandona allo sconforto e si uniforma alla situazione senza reagire, imputando tutto alla crisi, alla concorrenza, alle tasse, allo Stato e alle solite cose…
Altri, in pochi, vanno oltre e capiscono che dal grigiore generale si può uscire solo differenziandosi e prendendo le giuste decisioni per salvare la propria impresa e portarla a crescere sempre di più..

LA CRISI ECONOMICA PORTATA DAL CORONAVIRUS

Negli ultimi 2 anni la crisi crescerà ancora di più a causa della pandemia dalla quale sembra non si riesca ad uscirne; quando pare che qualche spiraglio si incominci a vedere, ecco che punta dal nulla la Guerra.
Una tragedia umanitaria ed economica che non si vedeva da decenni ( aumento incontrollato dei prezzi, speculazione, inflazione, clima di incertezza…)
Eppure l’ Umanità dovrebbe essere pratica di queste situazione, purtroppo.
Invece ogni volta dobbiamo reimparare cose che dovremmo ben conoscere.
Dal punto di vista dell’ economia, per esempio, sappiamo che in un Mondo dominato dalla crisi, è necessario ancor di più aguzzare l’ ingegno e stare ben all’ erta per non farci sopraffare.
Si dice che se c’è gente che piange ci saranno sempre quelli che vendono fazzoletti.
Storicamente ogni periodo di crisi ha portato nuove possibilità per gli imprenditori più attenti e preparati.
Avrai potuto notare l’incremento delle attività che vendono online in un periodo come questo della Pandemia, dove l’offline è stato praticamente bloccato.

Chi aveva un sito web “attrezzato” e gli STRUMENTI più adatti in una situazione come questa, non solo ha potuto continuare a lavorare ma ha incrementato come non mai il fatturato

Chi aveva gli strumenti migliori per rimare in contatto con i propri clienti ha avuto modo di continuare a “servirli” aumentando la vendita agli stessi di prodotti e servizi.
Per più di un anno in Italia tutte le attività economiche non essenziali sono rimaste bloccate per lunghi periodi. Negozi, Ristoranti, Bar, Agenzie di viaggio, Hotel…
Noi per esempio, che abbiamo il nostro core business nei servizi turistici all’ estero siamo rimasti completamente fermi per due anni.
Nel Mondo del Turismo, hanno chiuso 5000 agenzie di Viaggio su 9000 presenti prima della Pandemia.
Chi lavorava alla “vecchia maniera”, ha visto azzerare le entrate.
Resistono e avranno modo di fatturare maggiormente quelle attività che hanno implementato una presenza online efficace ( SITO+APP) delle solide basi di marketing e un sistema di prenotazione online e di consegna a domicilio.
Gli altri resisteranno fino a esaurimento dei risparmi in attesa che tutto passi e che arrivi la ripresa trainata dai pochi imprenditori illuminati.
Nulla di più nocivo per chi fa impresa e per i mercati in genere di una situazione di totale incertezza.
Ecco perché è importantissimo anche per te trovare il Sistema ideale che permetta in 1° luogo di trovare sempre nuovi clienti e in 2° luogo riuscire a fidelizzarli a trasformarli in super clienti anche in periodo di crisi.

Come detto però, prendere coscienza di avere un problema è il primo passo. Scoprire quale è la soluzione a questo problema è la salvezza.
Continua a leggere i prossimi articoli e ti sveleremo il sistema che abbiamo adottato noi per resistere alla crisi e per uscirne definitivamente, qualsiasi sia la situazione in cui ci si trova ad operare.

Rendilo semplice. Rendilo memorabile. Rendilo invitante da guardare“. Leo Burnett